Riqualificazione energetica del distretto sanitario della Val Gardena

Con il progetto di riqualificazione energetica del distretto sanitario, il Comune di Ortisei intende...

Data di pubblicazione:

10/10/2024

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie
Riqualificazione energetica del distretto sanitario della Val Gardena

Con il progetto di riqualificazione energetica del distretto sanitario, il Comune di Ortisei intende migliorare l'efficienza energetica e il risparmio energetico dell’edificio, ormai datato, contribuendo al contempo alla riduzione delle emissioni di CO2. Le misure previste includono, tra l'altro, l'isolamento del tetto e delle pareti esterne, l'isolamento termico del soffitto verso l'interno della caserma dei vigili del fuoco non riscaldata, la sostituzione delle vecchie finestre, l'eliminazione dei ponti termici e l'installazione nei vari locali di impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

Oltre agli interventi di riqualificazione energetica, sono previsti piccoli lavori interni per migliorare la sala d’aspetto e gli uffici destinati all'amministrazione del distretto, al fine di rendere questi spazi più confortevoli e funzionali per il personale e i cittadini. Nell'ambito di questo progetto verrà inoltre installato un gruppo elettrogeno per la caserma dei vigili del fuoco, in modo da garantire l'alimentazione elettrica del centro di protezione civile anche in situazioni di emergenza.

Rigorosi controlli di qualità durante l’esecuzione garantiranno che i lavori rispettino gli standard tecnici. Al termine, il progetto sarà sottoposto a una verifica della qualità e della conformità a tutte le normative tecniche e ambientali.

Gli obiettivi principali del progetto possono essere così riassunti:

  • Risparmio energetico: Il progetto mira a una riduzione del consumo energetico di circa l'80% rispetto al precedente consumo del distretto sanitario della Val Gardena. Secondo i calcoli energetici effettuati, l'efficienza complessiva raggiungerà la classe energetica "CasaClima B".
  • Riduzione delle emissioni di CO2: L'obiettivo è ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 dell'edificio.
  • Miglioramento dell'isolamento termico: Attraverso l'isolamento del tetto e delle pareti esterne, insieme al rinnovo delle finestre (con tripli vetri), si prevede un incremento specifico dell’efficienza termica di circa il 30%.
  • Qualità dell'aria e comfort: L'installazione di impianti di ventilazione meccanica decentralizzata con recupero di calore migliorerà la qualità dell'aria e il comfort per tutti gli utenti degli spazi.

Per il progetto, il cui costo complessivo è di 659.325,36 euro, è stato richiesto un finanziamento tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il progetto è stato valutato in modo positivo dall’Ufficio Energia e tutela del clima, e il Comune di Ortisei riceverà un contributo da tale fondo pari all’80% dei costi riconosciuti, ossia € 511.843,03 (importo massimo).

I lavori, iniziati all'inizio di luglio, sono eseguiti e coordinati dall'impresa Malbo di La Valle. Nonostante la complessità degli interventi e la necessità di mantenere il funzionamento dei servizi nel distretto ove possibile, i lavori stanno procedendo rapidamente: la realizzazione del cappotto esterno, i lavoi al secondo piano e i lavori sul tetto sono già stati completati, mentre attualmente vengono eseguiti gli interventi al primo piano, tra cui la ristrutturazione della sala d'aspetto e degli uffici.

EFRE-Logos

Energetische Sanierung Gesundheitssprengel Gröden

Energetische Sanierung Gesundheitssprengel Gröden

Energetische Sanierung Gesundheitssprengel Gröden

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 11:12

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.